UN MESSAGGIO DI SPERANZA PER L’ARTE E LA CULTURA DALLA STAZIONE FS DI REGGIO CALABRIA S.CATERINA

Da oltre dieci anni la stazione FS di Reggio Calabria S.Caterina è una delle roccaforti culturali della città. Il suo affaccio sul Porto e sullo Stretto di Messina sembra quasi voler sottolineare la bellezza del messaggio di speranza per l’arte e la cultura che l’Associazione Incontriamoci Sempre lancia quotidianamente, proprio da questo sito, che molto tempo fa era simbolo di degrado e di illegalità diffusa.

Grazie alla caparbietà dell’Associazione, la Stazione FS di RC S.Caterina è divenuta il salotto buono della città, grazie alle miriadi di attività sociali e culturali, oltre cento all’anno. Grazie a tutto questo, la notorietà dell’Associazione ha varcato i confini calabresi e nazionali.

La stazione, inoltre, ospita un piccolo museo FERROVIARIO dedicato a Pietro GERMI: la sala museo “IL FERROVIERE” prende il nome proprio dal suo film del 1956.

La stazione, posta su due piani, è un’autentica galleria d’arte, a partire dalle opere realizzate quindici anni fa dai Tarzanelli, meta di tante comitive, anche provenienti dall’estero.

Nella parte superiore, all’ingresso della stazione, è stata istallata un’elegante casetta adibita allo scambio gratuito di libri, battezzata “Libri in Libertà”: abbiamo riscontrato, con immensa gioia, che tanti giovani che usufruiscono dei treni regionali per raggiungere le località balneari sia del versante jonico che tirrenico, fanno incetta di libri da leggere in serenità sotto l’ombrellone.

La cura della stazione, per quanto riguarda la pulizia, la piccola manutenzione ed il decoro, è affidata sempre all’Associazione Incontriamoci Sempre. Proprio in questi giorni, dopo due mesi di intenso lavoro ed impegno a cura dei nostri volontari, abbiamo dato un nuovo look alla scalinata, in tutte le sue parti, compresa la lucidatura dei pregiati marmi ed al restauro delle meravigliose opere del primo marciapiede. Anche la piazza e gli spazi verdi sono curati con tanta amore e passione.

L’affaccio della bellissima stazione di S Caterina sul porto e sullo stretto, rappresenta uno sguardo alla speranza per la ripresa di tutte le attività dell’arte, della cultura e della musica.

Il Direttivo

Strati, Mauro, Allegra, Russo, Cutrupi