Chi Siamo

L’Associazione Culturale “Incontriamoci Sempre” nasce dalla volontà di un gruppo di amici, i quali, convinti dell’importanza che la cultura, in tutte le sue espressioni, riveste nel progresso della società, intendono dare il loro piccolo contributo alla crescita sociale della nostra Terra.

L’azione dell’Associazione, partendo dalla conoscenza e dallo studio della nostra storia in tutti i suoi aspetti, è rivolta al presente ed al futuro.

Obiettivo è, soprattutto, stare dentro la Città, perchè non si tratta di un “CLUB RISERVATO” ai soli soci, come spesso avviene, ma un Associazione che svolgerà la propria attività coinvolgendo tutte le componenti sociali presenti ed operanti nel territorio.

Da anni, l’Associazione Culturale Incontriamoci Sempre per il Volontariato, affiliata CSV, opera nella struttura della Stazione Ferroviaria di Santa Caterina a Reggio Calabria.

Situata nella zona nord della Città, la Stazione è stata per molti anni un impianto ferroviario impresenziato da personale, sebbene operativo come snodo attraverso i nuovi strumenti tecnologici che consentono il comando a distanza della circolazione ferroviaria.

Sono molti i piccoli impianti, nel resto del Paese, ad essere strutturati come quello di S. Caterina, uno splendido loft posto su due piani che ha avuto la fortuna di essere adottato dalla presenza attiva e caparbia dall’Associazione Incontriamoci Sempre per il Volontariato.

Da quando è presenziata e curata dall’Associazione, la Struttura è rifiorita grazie alla piccola manutenzione, alla pulizia costante che viene garantita e alla scomparsa di fenomeni di spaccio e prostituzione. La partecipazione di soci, simpatizzanti e di tanti cittadini alle varie iniziative che si svolgono nel corso della settimana, ha reso la Struttura molto gradevole dal punto di vista ambientale ed aggregativo. Dire oggi, infatti, Stazione di RC S.Caterina equivale a dire il salotto buono della città. Senza ombra di dubbio questo sito è una delle perle della nostra bellissima CALABRIA. Impegno e passione sono il credo dell’Associazione Incontriamoci Sempre per il Volontariato.

Tantissime le attività promosse e organizzate, oltre ottanta, nel corso dell’anno; dalle attività di recupero della nostra cultura e delle tradizioni, alla Rassegna “Calabria d’Autore”, un format di grande profilo che registra un alto gradimento e partecipazione del pubblico, cui prendono parte, in veste di ospiti giornalisti, scrittori, poeti ed artisti, alle tante attività di volontariato. Spiccano su tutte, due importanti premi nazionali: il “Premio di Poesia Francesco Chirico”, che vede la partecipazione di centinaia di poeti da ogni parte d’Italia e il “Premio Simpatia della Calabria”, Gran Galà in cui vengono insigniti ogni anno illustri personaggi calabresi o di origine che illuminano di pregio la meravigliosa terra di Calabria.