Premio Simpatia della Calabria 2023: si preannuncia una grande edizione, con la presenza di Personalità di spicco

“La sedicesima edizione del Premio Simpatia della Calabria” dichiara il presidente di Incontriamoci Sempre Pino Strati “si svolgerà il prossimo 29 Settembre, alle ore 18.30, presso lo Sporting Stelle del Sud di Reggio Calabria.”

Storia, Cultura e Tradizione sono il legame che l’Associazione Incontriamoci Sempre ha con personaggi Calabresi, o di origine, che danno lustro alla nostra meravigliosa terra.

“Negli anni” prosegue Strati “illustri personaggi sono stati insigniti con il prestigioso orologio da tasca Perseo dei primi del 900, simbolo della nostra Associazione e della storia FS nel nostro Paese. Le creazioni Orafe del Maestro Michele Affidato sono, altresì, un’icona importante dell’evento, che da molto tempo ha varcato i confini della Calabria per il prestigio e per la sapiente organizzazione, che ha inizio diversi mesi prima”.

Per la sedicesima edizione, il Direttivo di Incontriamoci Sempre ha deciso, all’unanimità, di isignire per il 2023:

• La Professoressa Antonella Polimeni, Magnifica Rettrice dell’Università La Sapienza di Roma, prima donna a ricoprire la massima carica Accademica alla Sapienza e la prima Rettrice eletta in un grande Ateneo Italiano;
  • la Dottoressa Alessandra Tavella, Presidente Provinciale di Reggio Calabria di UNICEF Italia;
  • l’Architetto Designer Stefano Trapani, che da tempo opera da protagonista soprattutto all’estero, in particolar modo a Parigi, ed è annoverato tra i più quotati designer del mondo. E’ stato molto impegnato nella sua ultima collezione “The essence of Experience” al forum sul Design Internazionale, che riunisce i più influenti collezionisti, galleristi, designer, curatori e critici di tutto il mondo;
  • il dott. Claudio Ligato, stilista di livello internazionale. Dopo aver collaborato con grandi stilisti come Versace, Gaultier, collabora con Roberto Cavalli e diviene responsabile della prima linea Class Cavalli della Maison. Collabora attualmente con lo stilista Elie Saab, che veste personalità come Lady Gaga, Madonna, Julia Roberts, Angelina Jolie, Jennifer Lopez, Penelope Cruz, la Principessa di Giordania. La società, con sede a Beirut, e Claudio crea tra Beirut e Milano, dove riveste la carica di Stilista e Capo Progettista.

“Molte personalità dell’imprenditoria Calabrese” conclude Strati “saranno presenti a questo importante evento del 29 Settembre, che aprirà ufficialmente la stagione 2023/2024 dell’Associazione incontriamoci Sempre per il volontariato. Testimonial della Manifestazione sarà il maestro orafo Michele Affidato. Alla conduzione, il bravissimo Marco Mauro, volto noto di Tv, Radio e Spettacolo, meritevole di calcare i palchi di prestigiosi e importanti eventi Nazionali.”

Ricordiamo negli anni scorsi, insigniti due illustri imprenditori Pippo Callipo e Nuccio Caffo

Molte personalità del mondo dell’imprenditoria, della cultura e delle professioni Calabresi saranno presenti, tra cui:
i già citati Callipo e Caffo, Santo Forti, Mariolina Baccellieri, il magnifico Rettore Giuseppe Zimbalatti, Il primario Nuccio Macheda, il ceramista Enzo Ferraro, il presidente dei pasticceri Antonello Fragomeni , prof Daniele Castrizio imprenditore Pino Falduto , Scuola Costanza Araniti, Friberga bergamotto, Chef Filippo Cogliandro, imprenditore Mario Cioeta

Curriculum CLAUDIO LIGATO

• Claudio Ligato nasce a Melito di Porto Salvo il 7 febbraio 1967 e cresce a Lazzaro.
  • Fin da piccolo dedica anima e corpo agli studi, prediligendo il disegno e dimostrando fin dalle scuole elementari di avere un talento nascosto: disegna abiti dappertutto, gli basta un pezzo di carta e una matita per creare capolavori.
  • Cresce nella casa dei nonni dove trova più tranquillità nel curare i suoi studi e nel creare i suoi disegni
  • Frequenta la scuola dell’obbligo a Lazzaro e prosegue gli studi al Liceo Artistico “Mattia Preti” di Reggio Calabria. Dopo il diploma si iscrive all’Accademia delle Belle Arti.
  • Appena compiuti 18 anni, partecipa ad un concorso nazionale, indetto dalla rivista di moda “Taxi”, dove venivano premiati i migliori talenti nel campo del design. Claudio si classifica primo. La giuria era composta, tra gli altri, da Gianni Versace, Luciano Soprani, Krizia…
  • Dopo pochi giorni viene convocato a Firenze a Palazzo Pitti dove gli viene richiesto di creare l’abito dell’allora prima ballerina della Scala di Milano, Oriella Dorella. I suoi abiti riscossero un grande successo.
  • Nella stessa serata, viene contattato e incaricato di curare il settore moda di una grande società giapponese di nome World Company.
  • Dopo aver collaborato con grandi Stilisti del calibro di Gianni Versace, Jean Paul Gaultier e Krizia, viene contattato da Roberto Cavalli, e diviene ben presto responsabile della Prima linea e della Class Cavalli della Maison.
  • Dopo la cessione della Maison Cavalli ad altra proprietà, Claudio non si riconosce nella nuova gestione e decide di lasciare.
  • Successivamente entra a far parte di una delle più grandi Maison al mondo, che si occupa prevalentemente di alta moda: Elie Saab che veste le più grandi celebrity a livello internazionale come Lady Gaga, Madonna, Julia Roberts, Meryl Streep, Angelina Jolie, Jennifer Lopez, Beyoncé, Rania di Giordania, Rajwa principessa di Giordania moglie dell’erede al trono Husaym, Kate Middleton, Taylor Swift, Sandra Bullock, Penelope Cruz e tante altre.
  • La società ha sede a Beirut. Claudio crea tra Beirut e Milano dove riveste la carica di “Stilista e Capo Progettista” .