Associazione Incontriamoci Sempre Natino Chirico - Associazione Incontriamoci Sempre

Natino Chirico

Natino ChiricoNATINO CHIRICO
Nato a Reggio Calabria nel 1953, dopo gli studi accademici a Brera e a Roma (dove frequenta le “scuole” di Domenico Cantatore, Franco Gentilini e Arnoldo Ciarrocchi), Natino Chirico avvia un’intensa attività pittorica che trova riscontro in numerose personali e mostre di tendenza: da Reggio Calabria a Milano, da Parigi a Roma, da Catania a Torino, da Varsavia a New York, da San Francisco a Bruxelles. Dall’iniziale ascendenza espressionista, Chirico evolve il proprio codice linguistico avvicinandosi, alla fine degli anni ’70, alla rappresentazione del vero, dando ampio spazio nella sua produzione alla tecnica del disegno, con esiti di grande efficacia. “Raffinatissimo e tagliente” lo definiva Renzo Vespignani, vicino a Natino Chirico fin dagli esordi. Il possesso di tali capacità tecniche ha consentito all’artista di “prendersi alcune licenze”, peculiari della sua produzione più recente, caratterizzata da un uso più libero e forte del segno e della materia pittorica.