Grande successo per Pino Aprile a Calabria d’Autore

Una cornice speciale, una piazza gremitissima, ricca di curiosità e voglia di riscatto. Questa è stata l’atmosfera che ha accolto il giornalista e scrittore Pino Aprile a Reggio Calabria, in occasione della sua partecipazione alla rassegna Calabria d’Autore, promossa dall’Associazione Incontriamoci Sempre. Un appuntamento fortemente voluto dal Presidente Pino Strati, supportato in pieno dall’intero Direttivo, per provare a dare un segnale di riscossa, un risveglio delle coscienze per la nostra città. Oltre 250 persone hanno affollato la piazzetta della Stazione di S.Caterina, ascoltando con attenzione le parole del noto scrittore, presentato da Marco Mauro, vice presidente di Incontriamoci Sempre, con l’intervento del Presidente del Consiglio Comunale Demetrio Delfino, ed accompagnato nell’intervista dal mastro cantaturi Otello Profazio, che da sempre ha raccontato attraverso la musica le storie di Calabria, e dal professor Daniele Castrizio, storico.

Tanti gli argomenti trattati durante l’intervista, dalle ultime elezioni politiche all’economia, dalle infrastrutture alla cultura, dagli aspetti storici alla “leggerezza” delle passioni sportive, tutti con un unico filo conduttore: una questione meridionale mai risolta, anzi sempre più marcata. Appassionato, innamorato della sua terra e generoso, Pino Aprile si è intrattenuto col pubblico presente anche a fine dibattito, dove non si è risparmiato in foto, approfondimenti e cortesie con i presenti.