Fattoria della Piana

La Cooperativa Fattoria della Piana è a capo di una filiera completa, che va dalla coltivazione dei terreni, alla raccolta del relativo foraggio, alla erogazione di servizi agricoli presso gli allevamenti dei soci, alla raccolta del latte e relativa trasformazione, fino alla vendita delle produzioni casearie tramite i punti vendita diretti e mediante una moderna flotta di automezzi. Da decenni la Fattoria ha promosso le tipicità casearie calabresi affermando mediante importanti campagne di divulgazione denominazioni quali Pecorino Crotonese, Pecorino Monteporo, Pecorino Riserva, Pecorino Reggino ed ogni altra produzione casearia regionale. In forza di tale incisiva azione promozionale la cooperativa ha guadagnato importanti quote di vendita nel mercato italiano ed estero ed oggi rappresenta il leader indiscusso in termini di volumi e fatturato nella produzione e commercializzazioni di formaggi pecorini. L’organizzazione appena descritta è assimilabile ad una intera filiera del latte così costituita:
A. Fase zootecnica e della raccolta: Gli allevamenti sono differenziati e dislocati fra il centro aziendale (bovini) e l’intero territorio regionale (ovini). La raccolta del latte è operata per il tramite di camion cisterna che giornalmente raggiungono gli allegamenti dei soci e prelevano il latte appena munto per conferirlo al caseificio cooperativo.
B. Fase della trasformazione: La trasformazione del latte è operata nel caseificio cooperativo. La moderna struttura lavora, in prevalenza, la materia prima dei soci e produce diverse tipologie di formaggi freschi o da stagionare. La Fattoria della Piana lavora mediamente ogni anno oltre 4.000.000 di litri di latte bovino, circa 2.000.000 di litri di latte ovino ed oltre 250.000 litri di latte bufalino.
C. Fase di commercializzazione: La commercializzazione dei prodotti viene effettuata direttamente dalla cooperativa, tramite n. 4 spacci aziendali distribuiti sul territorio della provincia di Reggio Calabria; tramite le spedizioni dirette in Italia e all’estero (in particolare in USA, CANADA, AUSTRALIA, GIAPPONE E NORD EUROPA con vendite in continuo incremento; tramite la propria rete distributiva (Flotta aziendale di furgoni refrigerati) sul territorio calabrese e siciliano.

fonte: http://www.italianqualityexperience.it/it/impresa/461651