COVID-19 Contributo della Dott.ssa Rosanna Parente

È importante avere un’alimentazione corretta e varia per sostenere il nostro sistema immunitario.
In questo ci viene in aiuto la nostra Dieta Mediterranea. Alcuni sicuramente penseranno: “Ecco sempre i soliti consigli, sempre a parlare di questa benedetta dieta, anche in questo momento che abbiamo altri pensieri per la testa”.

Io rispondo che sì, potrò apparire banale, ma la Dieta Mediterranea grazie alle sue peculiarità e alle sue caratteristiche può essere un’importante arma per aiutarci a difendere e sostenere il nostro sistema immunitario.

In questi giorni in cui dobbiamo stare a casa è molto facile cadere nelle tentazioni ed alimentarsi in maniera scorretta. Il cibo è visto da molti come un conforto, un bene di rifugio. Inoltre, è facile anche abbandonarsi alla pigrizia, stare sul divano a guardare la televisione stressandoci per tutto ciò che sentiamo e per il bombardamento di notizie che è inevitabile in questo particolare momento. Quindi, in poche parole rischiamo di alimentarci troppo e male, di impigrirci e stressarci facendo un insulto al nostro corpo.

Invece, cerchiamo di essere comunque attivi perché se si vuole si può fare movimento e ginnastica anche in casa ed alimentiamoci correttamente.
Voglio essere chiara, non esiste un alimento, un minerale, una vitamina che sia magico e che da solo abbia i super poteri per proteggerci, ma è l’assunzione di un insieme di tutta una serie di alimenti nell’ambito di una corretta alimentazione che può aiutarci a rafforzare le nostre difese immunitarie grazie anche alla presenza di antiossidanti come alcuni minerali e vitamine.

Sono importanti minerali come il selenio, lo zinco, il rame, il manganese, il magnesio per sostenere il nostro sistema immunitario e le vitamine come quelle del gruppo B, la C, D, A, E.

Per assumere questi minerali e vitamine dobbiamo avere un’alimentazione corretta privilegiando il consumo di frutta, verdura, cereali integrali, frutta secca, legumi, semi oleosi, olio Evo a crudo, pesce limitando invece il consumo di carne ed alimenti trasformati e conservati.
È importante idratarsi bene perché una corretta idratazione è necessaria per il buon funzionamento del nostro corpo e per favorire anche l’eliminazione di tossine e scorie. Si raccomanda di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno anche sotto forma di estratti o centrifughe a base di frutta e verdura.
Altro punto importante è il microbiota intestinale che ormai viene considerato un vero e proprio organo perché svolge diverse funzioni essenziali come sintesi di sostanze utili al nostro organismo, stimolazione del sistema immunitario, sintesi di enzimi, aiuto nella digestione. Uno stato di Eubiosi, cioè un microbiota in buon equilibrio, è fondamentale per la nostra salute mentre uno stato di alterazione detto disbiosi è associato a diversi problemi di salute.
Oltre all’assunzione di probiotici per ripristinare o mantenere uno stato di eubiosi, è importante anche l’assunzione dei prebiotici che sono quelle sostanze, come i betaglucani e l’inulina, presenti naturalmente in frutta, verdura, cereali integrali, legumi, frutta secca che sono il nutrimento del microbiota intestinale e ne favoriscono la crescita. È importante quindi non solo ripristinare il microbiota, ma anche nutrirlo bene per sostenerlo e favorire la crescita dei microrganismi che lo compongono.

Dott.ssa Rosanna Parente