Calabria d’Autore 2018 apre con “Vacanze Ja Sutta – Anni 80”

“L’ANIMA DI VACANZE JA SUTTA”: PAOLA LAVINI E PEPPE FUMO

I due Attori, già vincitori di ben 9 David Di Donatello nel 2015 con “Anime Nere” di Munzi, tornano a concorrere per il prestigioso premio nell’edizione 2019 con il cortometraggio ”VACANZE JA SUTTA – Anni80”, del regista indipendente Rocky Alvarez, assieme al resto del Cast, formato da Salvatore Di Natale Paolo Turrà, Nino Sgrò e Didi Alvarez.

Paola Lavini veste i panni della protagonista, Maila, moglie di Micareju (Salvatore Di Natale), che, da adulto ed in crisi la coppia, non riesce a dimenticare quello che è stata la sua infanzia. Tra ricordi confusi e incubi ricorrenti, “ritorna”, con un flashback degli anni 80”, al Micareju bambino (interpretato da Didì Alvarez, figlio del regista) che fa un giro in Vespa con lo zio Turi, un grande Peppe Fumo che, con la sua grande mimica facciale, interpreta un personaggio noir, un “Malandrino d’altri tempi”, che cerca di difendere il piccolo nipotino di 8 anni. Il raggio di sole che colpisce il viso del piccolo attore rappresenta la speranza nel futuro, nella possibilità che tutto possa andare meglio nella vita del protagonista da adulto. La pellicola è impreziosita dal brano “Solo Noi”, successo che il cantante Toto Cutugno ha donato alla produzione.

Tornando ai nostri Attori: Paola Lavini è un’artista poliedrica, cantante e attrice protagonista di circa 70 pellicole tra cui appunto “Anime Nere” (2014), “Corpo Celeste” (2011), “Il Miracolo” (2018) “Poli Opposti” (2015), ”Soldato Semplice” (2015), ”Il Giudice Meschino” (2014) e tanto altro. “Una persone splendida”, la descrive il Regista, che ama citare sempre un anedotto sui giorni delle riprese, nel Settembre del 2017. “Paola la domenica era sul red carpet di Venezia e il martedì girava con noi il corto a Sinopoli”, racconta Alvarez, che nutre per lei una grandissima stima, sicuro del fatto che la sua presenza abbia permesso al           cortometraggio di raggiungere importanti traguardi (ricordiamo che il corto ha già vinto un premio a Azzurra Film Fest, è stato finalista al Cefalu Film Festival ed è in gara in numerosi festival negli Stati Uniti, Australia ed Europa.

Poco più che ventenne, Peppe Fumo è stato il protagonista di “Anime Nere”. E’, inoltre, nel Cast di “Solo” (prima e seconda stagione), fiction girata sempre in Calabria dalla Taodue ed in onda su Canale 5. Peppe fumo (visto con gli occhi del regista) è un giovane attore con un fuoco dentro, uno di quei talenti che “c’è l’hai o non c’è l’hai”, e lui ha proprio l’immagine giusta per interpretare film Noir/polizieschi. Ha risposto alla chiamata del regista soltanto 36 ore prima del ciak, dovendo sostituire un altro attore, ma mai coincidenza du più fortunata, perché Peppe Fumo ha dimostrato una grande professionalità facendosi trovare pronto in poche ore ed impreziosendo il cortometraggio, che è stato girato tra Sinopoli e S.Procopio (nel versante tirrenico della provincia di Reggio CALABRIA), poco distante dalla “sua” Gioia Tauro.

Alvarez è in fase di Scrittura, assieme al suo amico storico nonché co-fondatore Regista e Produttore del gruppo dei Teatrabili di Rozzano (MI), Fabrizio Maddalena (anche lui concorrente ai David di Donatello 2019 con il corto ”Il Marito di Bianca”). I due Sceneggiatori stanno lavorando ad un mediometraggio dal titolo provvisiorio “La Grigliata”, che verrà girato nell’entroterra reggino e in Aspromonte. Alvarez ha già espresso il desiderio di poter lavorare nuovamente assieme a Paola Lavini e Peppe Fumo, adattando i personaggi della storia ai due attori: Forza Alvarez!

“Vacanze Ja Sutta – Anni 80” verrà proiettato per la prima volta a Reggio Calabria venerdì 12 Ottobre alle 18.30 presso la Sala Museo “Il Ferroviere”, sede dell’Associazione Incontriamoci Sempre per il Volontariato, Stazione di S.Caterina, a seguire, incontro col regista e gli attori.